La qualità dei materiali

+me è composto da 100% piumino o 100% kapok

+me è naturale, leggero, traspirante.

I nostri piumini sono realizzati con grande competenza e con materie prime naturali leggere, traspiranti ed igieniche.
+me è 100% prodotto naturale, depolverizzato lavato e sterilizzato in conformità DPR 845 del 23.01.75 e D.M. 135 del 10.11.78.

Piuma, piumetta e piumino non sono la stessa cosa

Le piume sono costituite da uno stelo (rachide) da cui partono i filamenti. Le piumette sono piccole piume molto morbide spesso miscelate con il piumino. Il piumino è il fiocco che proviene dal sottopetto dell’oca, la parte più leggera del piumaggio. Si presenta come piccole “barbe”, come un soffice batuffolo. Queste barbette si agganciano tra loro costituendo piccole camere d’aria e raccolgono e immagazzinano il calore rilasciato dal corpo durante la notte. Allo stesso tempo ne assorbono l’umidità per poi rilasciare al mattino.

Il piumino utilizzato per i nostri prodotti proviene da oche allevate con scopi alimentari, in paesi freddi come la Siberia, il Canada, la Groenlandia e l’Europa del Nord Orientale (Ungheria e Polonia). Queste oche hanno un piumino folto, soffice e pregiato che una volta arrivato in Italia viene sottoposto a lavaggio, sterilizzazione e infine depolverizzato per essere assolutamente anallergico, secondo i più alti standard e in conformità alle leggi nazionali e comunitarie.

Il piumaggio delle oche non è tutto bianco, presenta a volte chiazze più scure che garantiscono le stesse proprietà termiche di quelle bianche. Per scelta tolleriamo la presenza di fiocchi più scuri a garanzia della qualità delle materie prima, che non vengono sottoposte a sbiancamento chimico.

KAPOK, la lana vegetale

Il Kapok è un albero che raggiunge l’altezza di 60-70 m., molto diffuso in sud America, in Africa e in Asia. Produce frutti e semi circondati da una fibra lanosa e soffice, di colore giallo-grigio, che prende il nome dalla pianta. E’ la fibra naturale più leggera al mondo (densità di 0,35 g/cm²), perchè costituita da pareti molto sottili e vuota internamente. E’ in grado di immagazzinare molta aria all’interno (aria incorporata: 80%) e questo le dona proprietà simili al piumino d’oca.

La struttura cava del Kapok le permette di esercitare un’azione termoisolante. E’ inattaccabile da acari e tarme e grazie al suo strato di cera naturale assorbe e non trattiene l’umidità. In genere il Kapok viene utilizzato per materassi e cuscini; noi lo abbiamo scelto per imbottire il nostro piumone.

Il kapok è una valida alternativa all’imbottitura con piumino d’oca, per le sue proprietà:

  • regola la temperatura;
  • è traspirante;
  • è anallergico;
  • è antibatterico;
  • è idrorepellente.

 

100% COTONE

a maglia fitta

Il tessuto esterno di +me è cotone, per un triplice motivo:
– per essere morbido, leggero, piacevole al tatto, avvolgente;
– per una maggiore traspirabilità: la maglia fittissima con cui è tessuto è 360 TC (Thread Count);
– per aiutare la traspirazione e al tempo stesso non permettere la fuoriuscita del piumino.

FILLING POWER

Il filling power di +me è di almeno 750 cuin

Il peso del piumino ne determina la sua qualità.
Ma cos’è il filling power? E’ il rapporto tra peso e volume del fiocco e viene misurato in pollici cubici (cuin). E’ indice di qualità del prodotto. Se i fiocchi sono voluminosi e il peso è leggero, il filling power è più alto. Questo perchè più grandi sono i fiocchi e meno ne occorrono per ottenere lo stesso volume necessario per raggiungere i livelli di calore desiderati.

CALORE

la nostra scala

Il nostro corpo è più caldo dell’ambiente in cui dormiamo, durante il giorno ci copriamo per proteggerci mentre di notte è al piumino che “deleghiamo” il trattenimento del calore.

Esistono sistemi complessi per misurare questa proprietà, e trattandosi di sensazioni e necessità del tutto personali, abbiamo preferito descrivere i nostri prodotti creando una scala da 1 a 5, consapevoli che resta un suggerimento, un’indicazione, frutto della nostra ricerca ed esperienza.

+me ha 3 livelli di calore attualmente disponibili

Livello 1, concentrazione piumino gr. 80/m²
il pannello più leggero, adatto a coprire la parte del corpo in cui si ha più caldo
Livello 3, concentrazione piumino gr. 130/m²
il pannello medio, adatto a coprire la parte del corpo che ha una media temperatura
Livello 5, concentrazione piumino gr. 180/m²
il pannello più caldo, adatto a coprire le estremità fredde

Cura dei dettagli

Pannelli a quadri fissi con cucitura passante

+me è costituito da ampi quadrati di cotone pregiato. I teli sono fissati tra loro alle estremità con rifinitura bordo piatto e bottoni di accoppiamento o cordonetto perimetrale. I quadrati sono isolati tra di loro attraverso una cucitura per permettere di distribuire l’imbottitura in in modo omogeneo, svolgendo così la sua azione termoregolatrice  con grande efficacia.

Bottoni

+me si compone e scompone in funzione delle tue necessità. Lo fa grazie alle comode asole e ai bottoni gemelli. Si tratta di piccoli bottoni bianchi, che aprendosi permettono di accorpare più pannelli per ottenere la configurazione di calore desiderata. Inoltre le aperture tra un aggancio e l’altro rendono +me  perfettamente traspirabile.

La borsa

Conservare il piumone è altrettanto importante dell’utilizzarlo.
Per questo motivo +me ha scelto un originale custodia, facilmente riponibile nell’armadio.
Si tratta di una custodia traspirante, ideale per riporre +me  in attesa di riutilizzarlo poi nuovamente.
La sacca ne permette anche il trasporto con facilità.