Il sonno in numeri

Nel bisogno di dormire siamo tutti uguali: uomini, donne, genitori, figli.

Il sonno migliora la memoria, allunga la vita, riduce le infiammazioni, abbassa lo stress, forma la personalità, stimola la creatività e protegge la salute del cervello. Mentre dormiamo il corpo ripara il sistema immunitario, i nervi, lo scheletro, il sistema muscolare.

La giusta quantità di sonno ci rende sani e belli, allontana la tristezza e la depressione. Dormire è decisamente un bisogno vitale come bere e mangiare e diversi studi dimostrano che non dormire abbastanza fa crescere il rischio di ammalarsi. Non basta dormire, è quindi necessario dormire bene.

Uno dei principali fattori che può contribuire a determinare le condizioni giuste per un sonno riposante è la temperatura. Diverse ricerche indicano la temperatura ideale per il sonno intorno ai 18°C., ; a questa temperatura il corpo umano non genera ne disperde calore.

Oltre alla temperatura del corpo nel suo complesso, esistono differenze di fabbisogno di calore delle diverse parti del corpo (come ad es. torace, gambe, piedi). Per esempio le estremità sono spesso fredde (non a caso si ricorre ricorrere a calzini o calzettoni) e se avessero la temperatura giusta ci si addormenterebbe prima.

Tenete allora 18 gradi in camera e provate +me, buon sonno!

75% dorme male a causa del caldo
64% degli adulti dorme male a causa del freddo
55% delle coppie sono in disaccordo sulla temperatura della camera da letto

“Dormire è la migliore meditazione!” (Dalai Lama)”